Centro Visite Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Correva l’anno 1990 quando, con il decreto del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, il 10 gennaio i comuni di Castel San Vincenzo, Pizzone, Rocchetta a Volturno, Filignano e Scapoli entrano con il proprio territorio nel Parco Nazionale d’Abruzzo, per un totale di 4.000 ettari: nasce così il «settore Mainarde», un territorio naturalmente vocato alla fruizione sostenibile e rispettosa dell’ ambiente così straordinariamente ricco di biodiversità.

ORARI CENTRO VISITE
Il Centro Visite è aperto tutti i fine settimana dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

E’ possibile programmare delle aperture straordinarie prenotando telefonicamente oppure tramite email ai seguenti recapiti:

349/6728602
info@cimentiamoci.it

Visitaci anche su:
https://www.facebook.com/centrovisitepnalm

Il territorio delle Mainarde da sempre ha regalato spunti di riflessione dal sapore squisitamente naturalistico, dallo studio alla conoscenza di una natura incontaminata e pura. 

Negli anni ’80, Oscar Caporaso, naturalista molisano che nacque e visse in questo tranquillo angolo delle Mainarde molisane, distinguendosi per competenze e per passione, inseguì con tenacia il sogno di realizzare un museo dove poter far ammirare, studiare, conoscere la fauna delle Mainarde.

Il sogno divenne realtà a Castel San Vincenzo, borgo situato in provincia di Isernia, nell’alta valle del Volturno. Tra i vicoli del paese, all’interno di un grazioso palazzotto baronale, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, ha inteso valorizzare un luogo che non è solo un “Museo” o un “Centro Visite” ma è uno “spazio culturale” dove il sogno di Oscar Caporaso ha trovato finalmente contezza. 

Il Centro Visite oggi ospita un’importante collezione ornitologica ed entomologica oltre ad una esposizione di mammiferi rappresentativi della fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La sala studio e la mostra permanente “Insetti & Company” è integrata da una collezione di farfalle e dalla rappresentazione dello studio del naturalista con oggetti originali donati dalla famiglia.

Il Centro Visite della fauna appenninica “Oscar Caporaso” è anche un “punto di partenza” per attività in ambiente come escursioni guidate, attività di educazione alla sostenibilità, educazione didattica e di interpretazione ambientale, eventi formativi rivolti a studenti e a professionisti dell’accompagnamento in natura.

Uno spazio quindi dove sarà possibile scoprire e riscoprire aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio delle Mainarde, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche, caratteristiche queste assolutamente uniche e preziose, ricchezza autentica di questo territorio.

Ad organizzare e gestire le attività del Centro Visite, Cimentiamoci, Guide Ambientali Escursionistiche  associate ad AIGAE,  già operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che condurranno in totale sicurezza e competenza chi vorrà conoscere e scoprire questo scrigno di biodiversità che sono le Mainarde.